mialynhopps

mialynhopps

3Mensajes
0Seguidores
0Siguiendo
0Favoritos
0Etapas finalizadas
0Lugares he estado
0Fotos y vídeos
2Sellos completados

Mensaje #7982

mialynhopps
mialynhopps 31/05/21 13:25:51
00
Molte sono le persone che ogni anno decidono di fare il Camino de Santiago in uno dei suoi vari percorsi e itinerari. Che sia per motivi di fede, per trovare un momento di introspezione o semplicemente come un modo per fare esercizio o godere del tempo libero in modo diverso, la verità è che praticamente ogni anno il numero di pellegrini cresce (nel 2018 sono stati 327.378).

La stragrande maggioranza di loro (più del 90%) fa il cammino a piedi, essendo questo il tipo di pellegrinaggio più tipico. L'itinerario preferito è quello che parte da Sarria e copre gli ultimi 100 chilometri del tradizionale Cammino Francese, generalmente in sette tappe.

Percorrere 100 chilometri o più in sette giorni, soprattutto se non si è abituati a fare sport, può essere uno sforzo notevole. Per questo vi raccontiamo come possiamo prepararci fisicamente i mesi prima di iniziare il Camino de Santiago per arrivare in perfette condizioni alla cattedrale di Santiago de Compostela.

Pellegrini sul Cammino di Santiago: come scegliere le migliori calzature
Camminare per molte ore e con peso aggiunto: ecco come ci si deve preparare
camino-de-santiago
"Beh, ma io cammino molto ogni giorno, vado a piedi al lavoro". Sì, ma non è la stessa cosa ed è necessario che, affrontando un'esperienza come il Camino de Santiago, ci prepariamo adeguatamente per evitare possibili lesioni che possono apparire con il passare dei chilometri.

Camminare in città non è la stessa cosa che camminare su strade, sentieri, piste o montagne, che è quello che troveremo sul nostro cammino verso la città dell'apostolo. Dobbiamo tener conto che all'irregolarità del terreno si aggiungono anche le molte ore di cammino continuo che dovremo affrontare.

Lavoro su gambe, glutei e core

Ecco perché arrivare ben preparati muscolarmente, soprattutto per quanto riguarda le gambe e la zona centrale del corpo, è molto importante se vogliamo diventare pellegrini: lavorare le gambe in palestra con esercizi semplici ma efficaci come squat, passi o pesi morti può essere molto utile sia per preparare le gambe e i glutei sia per proteggere le articolazioni che sono più esposte in queste attività (ginocchia e caviglie).

Né possiamo dimenticare che durante tutti i chilometri che corriamo ogni giorno (le tappe possono variare, ma di solito sono circa 20 chilometri al giorno) porteremo uno zaino con le nostre cose sulla schiena. Questo ovviamente aumenterà il nostro peso e sposterà il nostro centro di gravità: lavorare i muscoli di tutta la zona centrale ci aiuterà a portare lo zaino (nei prossimi articoli parleremo di ciò che dobbiamo portare al suo interno) in modo più sicuro.

Gli esercizi del core che possiamo fare vanno dai plank in tutte le loro varietà alla pallof press o al dead bug di Pilates. Variare il nostro lavoro principale, per esempio con questo circuito che abbiamo proposto qualche settimana fa e che potete vedere sopra, può essere una buona idea.
0 0
La Voz de Galicia La Voz de Asturias

Puntos de interés

Localidades | Albergues | Alojamientos | Restaurantes | Guarnicionerías | Médicos | Puntos de interés | Talleres de bicicletas

Contactar | Política de privacidad | Política de Cookies | Condiciones generales | Aviso Legal | Autoría | Mapa Web | Consentimiento

© Copyright LA VOZ DE GALICIA S.A. Polígono de Sabón, Arteixo, A CORUÑA (ESPAÑA) Inscrita en el Registro Mercantil de A Coruña en el Tomo 2438 del Archivo, Sección General, a los folios 91 y siguientes, hoja C-2141. CIF: A-15000649

Desarrollado y administrado por Hyliacom